IL BATTISTERO
ANIMA DI VOLTERRA
Il battistero di San Giovanni, a pianta ottagonale, è documentato almeno fin da prima dell’anno Mille. Il prospetto davanti al duomo, quello in cui si apre il portale di accesso, è rivestito da un paramento composto da fasce di marmo bianco e verde, secondo lo stile romanico-gotico, e datato al tredicesimo secolo.
…Il portale presenta un fregio decorato da una serie di archetti trilobati che accolgono piccole teste umane raffiguranti Cristo, la Madonna e tutti gli apostoli.
L’esecuzione del portale, avvenuta nel 1283, è testimoniata da un’iscrizione in esametri che corre sopra e sotto il fregio. Ai lati del portale i capitelli delle colonne e dei pilastri presentano elementi figurati, protomi umane e animali con testa umana prossimi allo stile di Nicola Pisano.
L’interno è scandito da sei nicchie che si aprono nello spessore murario delle pareti. Nella nicchia a destra dell’altare maggiore, dove è presente la tavola di Niccolò Cercignani detto il Pomarancio raffigurante l’Ascensione di Gesù, è conservato l’antico fonte battesimale in marmo scolpito nel 1502 da Andrea Sansovino.
L’attuale fonte monumentale, al centro dell’edificio, è invece di manifattura settecentesca, eseguito nel 1760 da Giovanni Vaccà e donato dall’arcivescovo Francesco Salvatico dei conti Guidi.